Frane che fanno crollare i ponti autostradali, neve sulle strade dei valichi e divieti di circolazione in Francia: la provincia di Cuneo si sente circondata e l'associazione degli autotrasportatori Astra ha lanciato l'allarme isolamento all'inizio di novembre 2019: "Le uniche due vie di comunicazione naturali quali il Colle della Maddalena e il Colle del Tenda non sono percorribili a causa dei divieti di circolazione e delle nevicate", scrive l'associazione.
Da due anni l'Astra combatte contro il divieto di transito dei veicoli industriali sopra le 19 tonnellate imposto in Francia dai Comuni della Valle del Roja, che sta aggravando l'emergenza causata dal crollo del viadotto Madonna del Monte sull'autostrada A6 Torino-Savona. Sulla Maddalena gli enti si stanno rimpallando la responsabilità della riapertura della strada, dopo le nevicate dei giorni scorsi. L'alternativa del Monginevro è impraticabile per l'autotrasporto a causa del divieto di circolazione imposto ai veicoli con massa superiore a 26 tonnellate.
Per superare questo stallo, l'Astra ha scritto al Prefetto di Cuneo e al presidente della Provincia di chiedere alle Autorità francesi di sospendere il divieto di circolazione sulle strade della Valle Roja e a quelle francesi e italiane di sospendere, per le sole aziende che hanno sede nella provincia di Cuneo, il divieto del Monginevro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!