Ai consueti divieti della domenica, il calendario dei veicoli pesanti mostra a luglio e agosto anche divieti il sabato. In particolare, il 4, 11, 18 e 25 luglio i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare dalle 8:00 alle 16:00, salvo le consuete deroghe. Ma il ministero dei Trasporti ha accolto le richieste delle associazioni dell'autotrasporto siciliane e ha stabilito il completo esonero dai divieti del sabato in tutto il territorio della Sicilia. Restano in vigore quelli della domenica.
Nuovi divieti anche lungo la costa tirrenica, in provincia di Livorno. Il prefetto ha diramato un'ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate sulla Statale 1 Aurelia, tra gli svincoli di Montenero e Chioma e di Stagno e Rosignano Marittimo. Il divieto vale dalle ore 7:00 alle 22:00. Entrerà in vigore lunedì 13 luglio e terminerà lunedì 31 agosto 2015. Negli stessi orari è vietata la circolazione dei mezzi pesanti (oltre 7,5 tonnellate) sulla Regionale 206 Emilia, tra Vicarello e la rotatoria di Melandrone.
L'ordinanza del Prefetto di Livorno esclude dal divieto i veicoli che hanno come inizio o termine del viaggio (compresi quelli che caricano e scaricano) nella tratta vietata, i mezzi d'opera e quelli che trasportano carburanti e che devono caricare alla raffineria di Stagno o al Terminal Costiero.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!