L'approvazione del Contratto di Programma ha permesso all'Anas di avviare cinquantuno bandi di gara per 150 lotti, per un valore complessivo superiore al miliardo di euro. "L'obiettivo di Anas, anche alla luce dell'ingresso nel Gruppo Fs Italiane, è di incrementare ulteriormente nel 2018 l'importo appaltato per lavori e forniture e servizi", ha dichiarato il presidente della società, Gianni Vittorio Armani. L'Anas dichiara che con queste nuove gare, nel 2017 ha lanciato bandi per oltre due miliardi e mezzo di euro e ne ha aggiudicate per 2,3 miliardi. Un miliardo e mezzo riguarda lavori di manutenzione, 400 milioni nuove opere e 500 milioni l'acquisto di beni e servizi.
La tornata di dicembre 2017 riguarda la manutenzione dell'intera rete viaria gestita da Anas. In particolare 220 milioni riguardano il corpo stradale, 80 milioni la sistemazione dei versanti rocciosi e protezione del corpo stradale, 75 milioni l'adeguamento delle barriere di sicurezza con posa in opera di barriere stradali di tipo Anas e lavori complementari sulla rete viaria nazionale, 10 milioni per sistemi per l'infrastrutturazione tecnologica delle strade, 70 milioni per impianti tecnologici, 80 milioni per il risanamento delle gallerie e 20 milioni per la protezione catodico galvanica delle opere d'arte.
Quattordici bandi interessano gli interventi di ripristino della viabilità colpita dal sisma nelle regioni Umbria, Marche e Lazio per un valore prossimo a 41 milioni di euro. Altri sei bandi interessano la costruzione di nuove opere per 276 milioni di euro, tra cui la Variante di Casalpusterlengo in provincia di Lodi, i lavori del lotto 4 dell'itinerario Internazionale E78 Grosseto-Fano, il completamento del primo lotto sulla strada statale 212 della Val Fortore, la connessione alla variante di Bassano del Grappa sulla statale 47 Valsugana, l'ammodernamento ed adeguamento della statale 96 Barese e il completamento della Bari-Altamura-Matera.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!