Rete Ferroviaria Italiana completerà l’elettrificazione della dorsale jonica (Crotone-Catanzaro Lido) con la gara avviata per il terzo e ultimo lotto, quello tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido, che ha un valore di 28,5 milioni di euro finanziati con fondi del Pnrr. La società spiega che “l’intervento consiste nell’elettrificazione di circa 58 chilometri di binari fra Crotone e Catanzaro Lido mediante la realizzazione di tre sottostazioni elettriche in media tensione e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, completando in tal modo i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea a partire dal 2018”.
Inoltre, “saranno infatti realizzati interventi per la velocizzazione di circa 29 chilometri nel tratto Lamezia Terme–Settingiano, grazie a varianti di tipo plano-altimetrico e di sopraelevazione dell’attuale linea”. L’elettrificazione dei circa 112 chilometri fra Crotone e Catanzaro Lido, costata 438 milioni di euro, “contribuirà a uniformare le caratteristiche della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione, consentendo così l’utilizzo dei nuovi treni elettrici, a creare le condizioni per migliorare la qualità dei collegamenti con le aree del litorale jonico a forte vocazione turistico e a migliore l’interconnessione tra i centri urbani di Lamezia Terme, Crotone, Catanzaro Lido, creando al tempo stesso le condizioni per nuove opportunità di servizio con le dorsali Tirrenica, Jonica e Adriatica. Gli interventi di velocizzazione renderanno inoltre possibile una riduzione dei tempi di percorrenza lungo la direttrice Lamezia Terme–Catanzaro Lido”.