Per la seconda volta in poche settimane, la Germania finisce sotto la lente della Commissione Europea nell'ambito del trasporto. La prima riguarda l'estensione delle norme nazionali sul salario minimo anche ai camion stranieri, la seconda all'applicazione del Maut anche alle vetture dei privati, prevista da una norma approvata l'otto giugno scorso. Bruxelles non contesta la norma in sé, quando il fatto che viene praticamente applicata solamente ai veicoli stranieri, perché quelli tedeschi beneficeranno di una deduzione dalla tassa di circolazione pari all'importo della vignetta. "Ciò costituirà nella pratica un esonero della tassa per le autovetture immatricolate in Germania, e solo per tali autovetture", spiega la Commissione.
"Un sistema di pedaggi è conforme al diritto europeo solo se rispetta il fondamentale principio di non discriminazione sancito dai trattati. Nutriamo seri dubbi che il testo definitivo della legge tedesca rispetti questo requisito. Stiamo agendo rapidamente per la questione con una procedura d'infrazione, nell'interesse dei cittadini dell'UE", afferma Violeta Bulc, Commissaria per i Trasporti. Un altro elemento sotto inchiesta è che il prezzo dei bolli di breve durata, in genere acquistati da utenti stranieri, è sproporzionatamente elevato.
Ricordiamo che dal 1° luglio 2015 il pedaggio per i veicoli con massa complessiva superiore a 12 tonnellate sarà esteso su altri 1100 chilometri di strade federali, mentre dal 1° ottobre 2015 il campo di applicazione sarà esteso dagli attuali veicoli con massa complessiva superiore a 12 tonnellate a quelli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!