Il 6 giugno 2024 la società autostradale Concessioni del Tirreno ha annunciato di avere ufficialmente rilevato la gestione di quattro tratte autostradali in Liguria e Toscana, subentrando a Salt e Autostrada dei Fiori. Questo passaggio di consegne si inserisce nel quadro della continuità gestionale del Gruppo Astm, che controlla le società uscenti. In pratica ciò significa che queste tratte autostradali restano nel perimetro della famiglia Gavio. Infatti i soci di Astm sono Nuova Argo Finanziaria (60%) e Ardian (40%). Il capitale della prima è nelle mani della società Aurelia (60%) e Ardian (40%). Quest’ultima è una società d’investimento francese, mentre Aurelia è controllata dalla famiglia Gavio.
La nuova concessione è stata assegnata dal ministero dei Trasporti attraverso una gara europea e prevede non solo il completamento dei progetti avviati da Salt e AdF, ma anche nuovi investimenti. La nuova gestione prevede continuità lavorativa per il personale delle concessionarie uscenti. Il bando di gara garantisce infatti il mantenimento di sede, mansione, livello contrattuale e anzianità per i dipendenti, assicurando una transizione fluida e senza interruzioni.
Concessioni del Tirreno ha già attivato vari strumenti informativi per gli utenti, offrendo aggiornamenti in tempo reale su viabilità, programmazione dei cantieri, incidenti e chiusure/riaperture di tratte specifiche. Tra questi strumenti figurano il sito web http://www.concessionideltirreno.it, i canali WhatsApp e Telegram dedicati alle rispettive tratte e una pagina Facebook. Salt continuerà a gestire la tratta A15 Parma-La Spezia, mentre Autostrada dei Fiori si concentrerà sulla A6 Torino-Savona, entrambe coinvolte in un importante piano di ammodernamento.