In una nota, il Gupc spiega che per ottenere la funzionalità completa del progetto, ha dovuto concludere con successo oltre duemila test ai due capi del canale, realizzare oltre trecento diverse ipotesi per il passaggio di una nave e attuare oltre centoventi azionamenti delle chiuse. Il consorzio sta anche attuando lavori legati all'impatto ambientale dell'opera, tra cui l'urbanizzazione, la realizzazione di aree verdi, la pittura di edifici, recinzioni e sistemi di protezione.
"Il progetto è pronto per ricevere la prima nave, dimostrando che funziona perfettamente e che continuiamo a soddisfare a pieno le esigenze del contratto", commenta Giuseppe Quarta, l'ingegnere italiano di Salini Impregilo che è Ceo del consorzio Grupo Unidos por el Canal . "Oggi, ancora una volta, è stata dimostrata la capacità tecnica di Gupc nel fornire un'opera di alta qualità totalmente operativa. I risultati dei test confermano che abbiamo un sistema molto di livello mondiale". L'inaugurazione del nuovo Canale di Panama è programmata per il 26 giugno 2016.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!