Panama Canal Authority definisce il completamento della sedicesima e ultima chiusa sul versante del Pacifico una "tappa storica". Questa chiusa separa l'espansione del Canale con l'oceano e la sua porta scorrevole è una delle più imponenti: pesa 4232 tonnellate, è lunga 57,6 metri, spessa dieci metri e alta 33 metri. L'immensa porta è stata costruita in Italia ed è arrivata a Panama via mare nell'agosto del 2013. Ora, i tecnici la devono collegare all'intero sistema delle chiuse. Con questa installazione, l'avanzamento dell'opera è arrivato all'87,6%.
Intanto, il Cabinet Council di Panama ha approvato la nuova struttura tariffaria, proprio in vista dell'espansione del Canale. Le tariffe saranno modulate secondo il tipo di nave: quelle per merci sfuse avranno come base la portata lorda e il tonnellaggio del carico, le navi per LNG e LPG si baseranno sui metri cubi e le cisterne si baseranno su sistema di misura del Canale, ossia il Panama Canal Universal. Nessun cambiamento per le portacontainer, che continueranno a basarsi sui teu. Però, per i container l'Autorità avvierà un programma di fidelizzazione che offrirà prezzo speciali a chi supererà un certo valore di teu. Il nuovo sistema tariffario entrerà in vigore il 1° aprile 2016.
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