Il cantiere aperto ieri serve a costruire la terza corsia dell'autostrada per 26 chilometri e richiede un investimento di 442 milioni di euro. L'ampliamento avviene su otto cavalcavia, undici sottopassi, due ponti lunghi oltre cento metri ciascuno e un ponte di 1500 metri sul fiume Tagliamento. I lavori sono svolti dal raggruppamento d'imprese Consorzio Tilaventum, formato dalle imprese Rizzani de Eccher e Pizzarotti. Durante l'inaugurazione, cui era presente anche il ministro dei Trasporti, il presidente della Regione Veneto ha rilanciato la proposta di costituire una holding che gestisca le autostrade del Nord-Est.
Sempre durante la cerimonia, i Prefetti di Venezia ed Udine, il commissario delegato, il presidente di Autovie Venete il consorzio di costruzione hanno sottoscritto un protocollo di legalità per prevenire tentativi d'infiltrazione di criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture, relativi alla realizzazione della terza corsia. Sorgerà nella Prefettura di Udine un Tavolo che controllerà i flussi di manodopera nel cantiere.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!