La tempesta perfetta si è scatenata sulle autostrade liguri e marchigiane. Anzi, è tornata dopo la chiusura causata dalla Covid-19, perché i problemi sono precedenti all’emergenza e con l’aumento del traffico leggero e pesanti sono riemersi. Il motivo di fondo è lo stesso: la scarsa manutenzione degli anni precedenti sta causando un cedimento in viadotti e gallerie, che pare contemporaneo in diverse parti d’Italia. In Liguria i controlli sulle gallerie (dopo il cedimento di alcune parti della copertura delle volta) e dei viadotti stanno creando code chilometriche per i restringimenti e divieti di transito notturno in alcuni tratti, che colpiscono soprattutto il trasporto delle merci.
In Liguria solo oggi, un comune giorno infrasettimanale, sono stati chiusi i tratti dell’autostrada A7 tra Genova Ovest e Bolzaneto e tra Ronco Scrivia e Vignole, per controlli alle gallerie Monte Galletto e Monreale. Nella mattina sono apparse code di dieci chilometri sull’A10 tra Genova Aeroporto e bivio per A26 e di sedici chilometri tra Ronco Scrivia e Bolzaneto. Inoltre è chiusa l’uscita di Genova Nervi per chi arriva da Genova Est. La situazione potrebbe migliorare dal 3 luglio, quando dovrebbero accelerarsi le verifiche della gallerie, grazie a tecniche meno invasive concordate il 28 giugno tra ministero dei Trasporti e Autostrade per l’Italia. La società autostradale si è anche impegnata a terminare i controlli entro il 10 luglio.
Nelle Marche, la locale Confartigianato Trasporti segnala che nella tratta sud fermana e ascolana dell’autostrada A14 si registrano costantemente code fino a sette chilometri, a causa di restringimenti di carreggiata. “La viabilità non è più sicura per la presenza delle restrizioni imposte dalle ordinanze del Tribunale di Avellino, in particolare sui viadotti Vallescura e Santa Giuliana ancora sotto sequestro”, spiega l’associazione. Per questi ponti, Autostrade per l’Italia ha presentato al ministero dei Trasporti un progetto di ristrutturazione che, se approvato dal Tribunale di Avellino (che ha sequestrato le opere) permetterebbe la riapertura del traffico sulle due corsie per senso di marcia.
La situazione viaria della Liguria e delle Marche è l’oggetto del prossimo episodio del videocast K44 Risponde, che sarà diffuso online lunedì 6 luglio 2020.