Un divieto di circolazione per camion in Germania, causato dalla festività nazionale del 3 ottobre, ha causato 110 chilometri di coda in Italia, sulla corsia nord dell'Autostrada del Brennero il giorno successivo. Per evitare l'intasamento dei camion provenienti da sud, le Autorità austriache hanno filtrato l'ingresso dei veicoli pesanti nel loro territorio, facendone transitare trecento l'ora, contro un afflusso normale di almeno il doppio. Ciò ha causato gravi conseguenze in Italia, che si è trovata impreparata ad affrontarle.
Centinaia di camion si sono fermati lungo la carreggiata nord dell'autostrada A22, in territorio italiano, altri sono usciti per aspettare la fine del divieto tedesco. Situazione analoga è avvenuta in Baviera per i camion diretti a sud. Appena scaduto il termine del divieto, nella notte tra il 3 e il 4 ottobre, gli autocarri hanno cercato di ripartire verso nord causando un enorme ingorgo in autostrada, con un'unica coda di oltre cento chilometri da Egna al confine del Brennero. La situazione è tornata normale solo nel pomeriggio del 4 ottobre.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!