I 105,3 milioni previsti dal Lazio servono per avviare i cantieri della nuova superstrada Orte-Civitavecchia e sono attinti dal Fondo comunitario per lo sviluppo e la coesione. La Giunta ha destinato altre risorse anche per la Statale dei Monti Lepini, la Rieti-Torano, la Tangenziale dei Castelli, il viadotto Biondi a Frosinone e la via Lungoliri a Pontecorvo. Sul versante ferroviario, il Lazio stanzia 150 milioni per la Roma-Viterbo. Ma prima di poter spendere questi soldi, il Governo centrale deve indicare i criteri di ripartizione del Fondo.
Se arriveranno questi soldi, però, non è detto che i cantieri inizino subito, perché la Regione deve ancora decidere in modo definitivo quale sarà il tracciato. Quello proposto dall'Anas è avversato da diversi comitati di cittadini, che preferiscono l'alternativa del percorso che costeggia l'attuale Aurelia bis, ritenuto più sostenibile per l'ambiente. Una decisione dovrebbe giungere dal prossimo consiglio regionale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!