Il nodo autostradale di Genova pare ancora lontano dalla normalità, nonostante l’apertura al traffico del viadotto dell’autostrada A10 Genova San Giorgio, costruito al posto del ponte Morandi. Autostrade per l’Italia ha comunicato che dall’11 al 25 agosto chiuderà la galleria Monte Galletto dell’A7 in direzione nord per interventi urgenti di manutenzione. Per i veicoli che arriveranno da Livorno e dovranno proseguire verso Milano la società autostradale ha modificato la viabilità dello svincolo tra A12 e A7.
Il nuovo schema prevede la circolazione sull’A7 verso Genova su una corsia di marcia. Chi proviene dall’A12 per Genova o Savona non subirà modifiche. Chi viaggerà sull’A7 da Milano verso il levante ligure dovrà uscire a Genova Ovest per poi imboccare l’A7 verso nord e poi procedere verso l’A12. I veicoli che arriveranno da Livorno e proseguiranno verso Milano dovranno imboccare l’allacciamento A7 Sud/A12 Est in scambio di carreggiata.
La società autostradale ha anche annunciato che entro l’8 agosto rimuoverà l’ultimo scambio sulla A26 tra Ovada e Masone causato da interventi all’interno della galleria Poggio Sud ed entro il 10 agosto saranno rimossi due dei tre scambi sull’A12 causati dai cantieri delle gallerie dell’Anchetta e Maddalena.
Il 5 agosto è sorto un gruppo di lavoro formato da rappresentanti del ministero dei Trasporti e del comitato Salviamo Genova e la Liguria che ha lo scopo di calcolare i danni causati dalle interruzioni nel nodo autostradale di Genova. Questo calcolo servirà per stabilire eventuali indennizzi, che potranno andare anche agli autotrasportatori. Il comitato presenterà i primi dati in una riunione convocata il 2 settembre.