La penetrazione della Via della Seta cinese passa anche attraverso i Balcani, per inviare i container che sbarcano al porto del Pireo – che è lo hub mediterraneo della compagnia Cosco – verso l'Europa centrale e orientale. Per farlo serve una solida infrastruttura ferroviaria, che oggi mostra invece gravi carenze e per finanziare il potenziamento delle rotaie il Governo ungherese sta chiedendo il supporto finanziario proprio della Cina. A maggio 2019, è stato affidato al consorzio misto sino-ungherese Cre il contratto per ammodernare la linea tra Soroksár e Kelebia. Il consorzio è formato dalle imprese RM International China Tiejiuju Engineering & Construction e China Railway Electrification Engineering Group. Il ministero delle Finanze ungherese ha chiesto l'apertura di una linea di credito alla China Exim Bank per finanziare l'85% di quest'opera, mentre il restante 15% sarà pagato dallo stesso Governo.
Quando sarà firmato il contratto di credito inizierà la fase di progettazione, con l'obiettivo di chiudere i cantieri nel 2023. La linea finanziata è lunga 150 km e fa parte del collegamento tra Belgrado e Budapest lungo 370 km. L'insieme dei lavori, che prevede un investimento di 2,89 miliardi di dollari, comprende sia l'ammodernamento dei tratti esistenti, sia la costruzione di un nuovo tratto per assicurare la connessione diretta tra le due capitali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!