Il Cipess (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) ha cancellato il finanziamento di 350 stanziato in precedenza per realizzare il secondo tronco dell'opera nel tratto Rosolini-Ragusa e il lotto 9 Scicli, che fanno parte della tratta tra Modica e Gela dell’autostrada siciliana A18. È una svolta rispetto al finanziamento deciso a febbraio 2022, dovuto a tre considerazioni. La prima, secondo il Cipess, riguarda l’inutilità dell’opera, a fronte del raddoppio della Ragusa-Catania e l’ammodernamento della Comiso-Vittoria.
La seconda considerazione è economica, perché il costo della tratta tra Modica e Gela – pari a 500 milioni per dieci chilometri – è considerato eccessivo. Infine, questa tratta porterebbe un impatto ambientale negativo sul territorio di Scicli. La parte annullata doveva essere lunga 72 chilometri, con un tracciato che sarebbe dovuto passare da Scicli, Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina e Comiso, privilegiando i collegamenti con l'autoporto di Vittoria, l'aeroporto di Comiso e il porto di Pozzallo.
Attualmente, la tratta dell’A18 a sud di Catania è aperta e gratuita fino a Modica, dopo l’inaugurazione avvenuta il 7 dicembre 2023 del tratto tra lo svincolo di Ispica-Pozzallo e lo svincolo di Modica.