Il ponte Luegbrücke dell’autostrada austriaca A13 è ben noto agli autotrasportatori internazionali, perché è un’infrastruttura fondamentale nel trasporto lungo l’asse del Brennero, tra l’Italia e la Germania. Venne costruito tra il 1966 e il 1968 e con la sua lunghezza di 1,804 chilometri è il viadotto più lungo dell’Austria. Nel 2002 è stato sottoposto a una prima revisione e tra il 2012 e il 2014 sono stati rinnovati i giunti d’accoppiamento e sostituiti gli appoggi. Nel 2019 pensò a una sua completa sostituzione, ma il progetto venne sospeso per l’opposizione del Comune di Gries.
I lavori finora attuati non consentono, secondo Asfinag, la marcia in completa sicurezza, quindi la società deciso d’imporre dal primo gennaio 2025 la circolazione su una sola corsia: “Solo grazie alla singola corsia e alla conseguente riduzione del carico potremo mantenere in vita il ponte Luegbrücke, anche se in misura limitata”, afferma Hartwig Hufnagl, direttore dei lavori di Asfinag. Potrebbe essere ripristinata la seconda corsia sono in giorni con elevato traffico, ma in condizioni di sicurezza “rigorose”, ossia con un massimo peso totale. La società intende riprendere il progetto di costruzione di un nuovo ponte quando sarà chiusa la vertenza giudiziaria, prevedendo di completare una prima struttura in due anni e mezzo o tre anni, con il completamento entro il 2030.
La misura colpirà soprattutto l’autotrasporto, perché la corsia unica comporterà dosaggi e divieti di transito ai veicoli industriali nella altre strade del Tirolo. Per questo motivo, alcune sigle dell’imprenditoria italiana (Anita, Agci Produzione e Lavoro, Cna Fita, Confartigianato Trasporto, Confcooperative Lavoro e Servizi, Fai, Fedit, Fiap, Legacoop Produzione e Servizi, Sna Casartigiani, Unatras, Unitai e Uniontrasporti) hanno sollecitato il ministro italiano dei Trasporti a chiedere all’UE un coordinamento tra gli Stati membri quando sono previste limitazioni sulle arterie fondamentali del trasporto internazionale. Le sigle italiane chiedono anche che durante l’intero periodo in cui il Luegbrücke sarà praticabile in una sola corsia, ma anche contestualmente a qualunque misura limitativa della capacità di circolazione dei mezzi pesanti al Brennero, venga sospeso il divieto notturno sulla A12 e la maggiorazione del pedaggio notturno sulla A13.