Divieti per camion, neve, cantieri e ora una frana: non c'è pace per l'autotrasporto che viaggia tra il Piemonte meridionale e la Francia. Sul versante francese del Colle della Maddalena, la circolazione è interrotta dal 7 febbraio per una frana caduta sulla Route Départemental 900, all'altezza dell'abitato di Saint Paul sur Ubaye. Poiché non basta rimuovere il terreno dalla strada, ma bisogna anche realizzare una griglia di protezione, la strada resterà chiusa almeno fino a sabato 17 febbraio.
Prosegue intanto la vertenza degli autotrasportatori italiani contro i divieti di circolazione ai veicoli sopra le 19 tonnellate da cinque Comuni francesi posti dallo scorso ottobre sulla RD 6204 della valle Roya. L'Astra Cuneo ha diffuso il 9 febbraio un comunicato che ribadisce l'opposizione al provvedimento, definito "un atto ostile e discriminatorio della Francia, non solo perché palesemente contrario al libero esercizio dell'economia del nostro territorio, ma anche perché nel frattempo i camion francesi continuano a passare, senza essere sanzionati".
Sul fronte del Tenda c'è un altro problema: i ritardi dei lavori per il miglioramento del tunnel stradale, causati dalla vertenza tra il committente Anas e l'esecutore Grandi Lavori Fincosit di Roma. La società stradale ha sfiduciato l'impresa di costruzioni e potrebbe presto annullare il contratto, prolungando ulteriormente i ritardi per la necessità d'indire una nuova gara.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!