Non tregua al Colle della Maddalena, dove prima gli incendi fuori stagione (a ottobre), poi le pessime condizioni meteo (con nevicate e smottamenti) hanno provocato finora novanta giorni di divieti di circolazione per i veicoli industriali. Ma non è finita, perché sul versante francese la Sotto Prefettura di Barcellonette stima che la Strada Dipartimentale 900, che porta al Colle della Maddalena, potrà restare chiusa al traffico nei prossimi due mesi, a causa della frana Meyronnes, che ha già causato un mese di chiusura. Lo comunica l'associazione degli autotrasportatori Astra, precisando che il motivo è la condizione instabile del muro di sostegno su cui insiste la strada.
Il divieto di transito riguarda i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 19 tonnellate e resterà in vigore fino a quando non saranno garantite le condizioni di sicurezza. Per ora non è un grave problema, perché il Colle della Maddalena è ancora chiuso a causa delle nevicate, ma lo diventerà quando le condizioni del fondo stradale permetteranno la sua riapertura agli altri autoveicoli. L'Astra sottolinea che questa arteria è "vitale" sia per gli autotrasportatori italiani che per quelli francesi. E proprio questi ultimi hanno indetto una manifestazione a Barcellonette, tramite la loro organizzazione Transporteurs Rroutiers et Exploitants Fforestiers de la Vallée de l' Ubaye, cui aderisce anche l'italiana Astra.
Intanto, la stessa Astra annuncia di avere ottenuto dalle Autorità francesi la possibilità di transito per tutti i veicoli pesanti al valico del Monginevro, che normalmente è vietato ai veicoli con massa superiore a 26 tonnellate che non hanno una specifica autorizzazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!