I camion frigoriferi fermi nelle due aree di sosta potranno mantenere la temperatura del vano di carico senza dover accendere i motori diesel dei compressori montati sul semirimorchio, evitando così inquinamento sonoro e atmosferico. Il sistema è creato dalla società olandese NomadPower e si attiva tramite un'applicazione per smartphone o una telefonata. Per ora, precisa Autobrennero, l'erogazione dell'elettricità è gratuita.
Prima di utilizzare il servizio, l'autista deve registrarsi al servizio tramite il web o una telefonata. Poi può affiancarsi e collegare con un cavo elettrico il proprio veicolo con la colonnina. L'erogazione elettrica si attiva o disattiva tramite una specifica app per smartphone o un sito web o anche con una telefonata. Ciò avviene in modo automatico, inserendo dove richiesto il codice di cinque cifre scritto sulla colonnina stessa. Al termine della sosta, l'applicazione notifica il quantitativo in kWh di energia utilizzata ed il corrispondente costo in euro (se e quando sarà introdotto) sia al conducente, sia al gestore del servizio. Ogni colonnina, dotata di due punti di erogazione è connessa ad un'unità centrale dotata di modem, sistemi GPRS e smart meters in grado di monitorare i consumi e lo stato del sistema.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!