Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container

    Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container

    Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.

Autotrasporto

    Come una bretella può rilanciare la ferrovia merci Betuwe

    Non è detto che occorre attendere solo le grandi opere per ottenere benefici rilevanti per le infrastrutture. A volte basta un intervento circoscritto, limitato nelle dimensioni, ma puntuale ed efficace per conseguire risultati significativi. È questo il caso di quella che può sembrare una semplice bretella tra due linee appartenenti alle ferrovie dei Paesi Bassi. Questa storia non meriterebbe più di tanto di essere raccontata se non fosse che la protagonista principale è la Betuweroute, la linea ad alta capacità merci che dal nodo portuale olandese di Rotterdam raggiunge la Germania, di fatto la più significativa direttrice ferroviaria europea pensata e costruita in modo specifico per il trasporto merci.

    Il raccordo in costruzione crea un collegamento diretto tra la linea Betuwe e quella nota come Brabant (in quanto percorre la provincia del Brabante) che da Rotterdam scende verso Eindhoven e quindi raggiunge il confine con la Germania, da una parte attraverso Venlo e in alternativa poco più a sud toccando Roermond. Qui, poco prima dello scalo di Meteren è previsto l’innesto diretto tra le due linee con un raccordo a salto di montone, termine che in ferrovia indica un’intersezione a livelli sfalsati.

    Ma qual è il motivo per cui le ferrovie olandesi pongono tanta enfasi per questo intervento? Il motivo è molto semplice. Attualmente molti treni merci diretti in Germania percorrono l’itinerario verso sud, quello della Brabantroute, una linea che però vede un intenso traffico misto, passeggeri e merci ed è al limite della capacità. Con la bretella di Meteren, denominata arco sud-est, in olandese zuidwestboog, i treni merci potranno percorrere in alternativa per una cinquantina di chilometri un tratto della linea specializzata della Betuwe, partendo dal grande scalo merci di Kijfhoek fino alle porte di Meteren dove, senza inversione di marcia, potranno immettersi nella direttrice verso la Germania via Boxtel.

    Il vantaggio è duplice: da un lato si evita di percorrere una linea ferroviaria mista con scarsa capacità residua e dall’altra si può sfruttare il miglior tracciato veloce della Betuweroute che è tutt’altro che saturo di traffico. Il nuovo collegamento dovrebbe essere completato entro il 2030.

    Per il gestore della rete ferroviaria olandese, ProRail, tutto questo rappresenta anche l’occasione per rilanciare la Betuweroute, una linea dalla storia a dir poco travagliata. A dispetto delle grandi aspettative iniziali, il corridoio merci Olanda-Germania che rientra nella rete core network dell’Europa ha fatto i conti con i ritardi nell’avvio dell’opera, l’opposizione ambientale, lo stralcio di parti del progetto e l’atteggiamento passivo della Germania.

    La Betuweroute è entrata in funzione lungo il tracciato olandese nel 2007, senza trovare il suo naturale proseguimento come linea ad alta capacità in Germania, frenata da varie ragioni, anche concorrenziali tra ferrovia e portualità. Ma il travaglio non era ancora finito, perché la linea fin dall’inizio ha adottato uno standard ineccepibile, alimentazione a 25 kV in corrente alternata e segnalamento europeo Etcs L2, peccato però che la stragrande maggioranza delle locomotive allora disponibili, sia olandesi sia tedesche non erano idonee per percorrerla. E sono passati anni prima diventasse pienamente operativa.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in crescita alla fine di ottobre 2024

    Noli aereo in crescita alla fine di ottobre 2024

    Le rilevazioni di WorldACD Market Data sul trasporto aereo delle merci mostrano un aumento delle tariffe nell’ultima settimana di ottobre 2024, soprattutto per i trasporti da Asia Pacifico, Europa e America Latina, nonostante la stabilità del tonnellaggio globale.
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali

TECNICA

Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali
Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion
Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart

TECNICA

Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart
previous arrow
next arrow
Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics

LOGISTICA

Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics
Assalto armato alla Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Assalto armato alla Dhl di Piacenza
La filiera logistica globale resta vulnerabile

LOGISTICA

La filiera logistica globale resta vulnerabile
Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia

LOGISTICA

Fercam potenzia la rete di trasporto in Scandinavia
Interporto Campano perde il presidente Gaetani

LOGISTICA

Interporto Campano perde il presidente Gaetani
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese