Nella risposta del 16 marzo 2018, la Commissaria Bulc afferma che "la decisione di fissare un limite annuo al numero di autoveicoli pesanti autorizzati ad attraversare il Brennero potrebbe creare un significativo traffico di aggiramento che non solo desterebbe preoccupazioni dal punto di vista economico e ambientale, ma potrebbe anche violare la libertà di circolazione delle merci, in particolare se il trasporto ferroviario manca di capacità sufficiente".
Finora, L'Austria non ha revocato il provvedimento, che avrà la prima applicazione il prossimo 22 marzo, quando sarà applicato a Kufstein Nord il limite massimo di trecento veicoli industriali l'ora in direzione sud, lungo l'autostrada dell'Inntal. Questo dovrebbe il primo dei 25 giorni previsti quest'anno da un Decreto del Governo tirolese. A parte la dichiarazione della Bulc, per ora non ci sono reazioni concrete dall'Unione Europea.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!