L'apertura al traffico dell'ultimo tratto della Valdastico Sud avverrà dopo la cerimonia d'inaugurazione, verso le 17:00. Così, questa arteria, che connette le provincie di Vicenza e Rovigo, potrà diventare un'alternativa alle autostrade A13 Padova-Bologna e A22 Brennero-Modena per i veicoli diretti al sud. Il nuovo tratto è lungo 7,1 chilometri e connette gli svincoli di Agugliaro e Noventa Vicentina, portando la lunghezza dell'intera autostrada a 89 chilometri, da Piovene Rocchette a Badia Polesine.
Resta aperta la questione del proseguimento dell'autostrada verso nord. Il progetto prevede la sua prosecuzione fino a Trento, dove dovrebbe immettersi nella A22, ma finora la Provincia di Trento si è opposta. Nella riunione del 5 agosto scorso, il Cipe ha approvato le procedure per il prolungamento, che prevedono anche la costituzione di un comitato tra Stato, Regione Veneto e Provincia di Trento, che dovrà valutare i progetti. Intanto, sono in corso trattative per ottenere l'approvazione dei trentini e sul piatto ci sarebbe anche l'affidamento in house dell'autostrada del Brennero, evitando così la gara.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!