Nel pomeriggio di martedì 14 agosto 2018, il vice-presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, ha ribadito ai politici le stesse domande poste lo scorso anno dopo i crolli di altri tre ponti, quello di Annone Brianza dell'ottobre 2016, quello di Fossano e quello dell'A14 tra Loreto e Ancona Sud: "Il bilancio di oggi mette i brividi: queste tragedie non sono più tollerabili. Quanti altri cavalcavia dovranno crollare sotto il peso del silenzio e dei controlli non fatti? Quando verranno puniti coloro che per mesi e anni non hanno fatto nulla? Quando verranno chiamati a rispondere di omicidio coloro che non hanno mosso un dito perché altre tragedie non avvenissero?".
Uggè riprende anche una delle questioni ritenute prioritarie dalla confederazione e riproposte anche sul Tavolo del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, quella dei trasporti eccezionali: "Gli sos lanciati da chi denunciava lo scandalo dei trasporti eccezionali sono rimasti inascoltati. Se un trasporto eccezionale transita su un ponte solo 'eccezionalmente', come dovrebbe accadere, è un conto, ma che se quel fatto particolare diventa la norma (perché è molto più conveniente trasportare un carico d'acciaio una volta sola su un solo Tir piuttosto che tre volte su altrettanti mezzi), è tutt'altra faccenda. Decine di giganti della strada stracarichi di acciaio o altri materiali che transitano ogni giorno possono mettere a durissima prova la tenuta di un'infrastruttura progettata e realizzata per sopportare altri tipi di peso".
Uggè conclude affermando: "La tragedia di oggi ripropone le stesse domande, che rivolgiamo ancora una volta alla classe politica: chi guida il Paese vorrà rispondere almeno questa volta con azioni concrete?".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Ministero Trasporti
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!