Contship, che possiede e gestisce l'importante piattaforma intermodale di Melzo, ha comunicato il 6 febbraio 2018 che l'interruzione della linea ferroviaria causata dall'incidente di Pioltello (dove è sviato un treno passeggeri causando la morte di tre persone) provoca la completa interruzione della circolazione dei treni merci da e per il terminal da tredici giorni. Una situazione che "sta ora portando conseguenze negative a uno dei più grandi hub intermodali del Nord Italia".
La società terminalista esorta quindi tutte le parti coinvolte a impegnarsi pienamente nel riprendere la capacità della linea il prima possibile, esprimendo "profondo e pieno rispetto per le vittime del terribile incidente e con profonda consapevolezza delle difficoltà incontrate dai pendolari". Questo caso dimostra che "il valore strategico del trasporto merci ferroviario in Italia è ancora fortemente sottovalutato".
La nota conclude affermando che "il Gruppo Contship Italia, con il suo impegno a lungo termine per lo sviluppo del trasporto intermodale in Italia - e con il dovuto rispetto per chi è coinvolto nello studio delle cause dell'incidente - non può nascondere l'immagine negativa di cui soffre il sistema logistico ferroviario italiano, in quei mercati in cui i porti italiani competono con i porti del Nord Europa".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!