Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Mare

  • Si allunga l’onda della discesa dei noli container

    Si allunga l’onda della discesa dei noli container

    Il calo dei noli spot medi del trasporto marittimo dei container prosegue anche nella quarta settimana di agosto 2024, secondo il Drewry World Container Index. Quello tra Shanghai e Genova è calato del tre percento, scendendo sotto la soglia dei settemila dollari per feu.

Autotrasporto

    Crollo SS36, Nicoli smentisce Anas e Provincia

    L'autoarticolato che transitava sul cavalcavia di Annone della Provinciale 49 mentre il ponte è crollato sulla Statale 36 – causando la morte di una persone e il ferimento di cinque – è della società Nicoli Trasporti di Albino (Bergamo) e stava trainando un semirimorchio con l'insegna dell'azienda siderurgica Eusider, situata poco dopo il ponte stesso. L'azienda di autotrasporto è stata coinvolta (pur senza citarne esplicitamente il nome) sia da una nota ufficiale dell'Anas (che gestisce la SS36 e ha la proprietà del cavalcavia), sia da alcune dichiarazioni della Provincia di Lecco (che gestiste la Provinciale 49 che passa sul cavalcavia), nell'ambito di uno scaricabarile tra la società stradale e l'ente pubblico.
    In una nota del 29 ottobre 2016, Anas esordisce affermando che "attualmente, non è stato ancora rimosso l'autoarticolato che, probabilmente a causa del suo peso eccessivo, ha provocato il crollo. Dalle prime ricostruzioni dei fatti, il mezzo pesante aveva una portata di circa 108 tonnellate, superiore a quella ordinaria, e non era stato autorizzato da Anas, che peraltro non ha in gestione la viabilità sulla strada provinciale SP49 dove era posto il cavalcavia".
    Insomma, con questa nota l'Anas rigetta la responsabilità alla Provincia di Lecco, senza peraltro precisare che il Codice della Strada consente, in determinate condizioni, la circolazione di complessi con massa complessiva fino a 108 tonnellate. A tale affermazione, la Provincia di Lecco ha scritto nella tarda serata del 29 ottobre una nota (riportata da Lecco News) dove afferma che "a differenza di quanto sostenuto da Anas il tir precipitato non era un trasporto autorizzato dalla Provincia di Lecco".
    Dalle posizioni di Anas e Provincia di Lecco emergerebbe quindi che il veicolo industriale – nel caso stesse viaggiando in regime di eccezionalità – non avesse le necessarie autorizzazioni. Situazione che ha spinto la Nicoli Trasporti a diffondere una comunicazione ufficiale sempre nella tarda serata del 29 ottobre. La nota è apparsa come immagine nella pagina Facebook dell'azienda bergamasca. Riguardo alla vicenda, la Nicoli afferma che "all'atto del sinistro, il proprio mezzo viaggiava nel pieno rispetto dell'autorizzazione rilasciata dalla competente Amministrazione Provinciale e delle norme del Codice della Strada che disciplinano il trasporto eccezionale".

    Nicoli nota incidente ottobre 2016

     

    Ricordiamo che l'articolo 10 del Codice della Strada stabilisce al comma 2 alcune condizioni per il trasporto in regime di eccezionalità di cose indivisibili insieme ad altre cose, purché non si superino i limiti stabiliti dall'articolo 62. In particolare, il comma 2b concede che il trasporto "di blocchi di pietra naturale, di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l'edilizia, di prodotti siderurgici coils e laminati grezzi, eseguito con veicoli eccezionali, può essere effettuato integrando il carico con gli stessi generi merceologici autorizzati, e comunque in numero non superiore a sei unità, fino al completamento della massa eccezionale complessiva posseduta dall'autoveicolo o dal complesso di veicoli".

    Questo tipo di trasporto eccezionale può raggiungere una massa complessiva di 108 tonnellate, purché il complesso abbia otto assi. Dalle immagini dell'incidente appare che l'autoarticolato che transitava sul cavalcavia durante il crollo aveva un trattore a tre assi e un semirimorchio a cinque assi. Finora nessuno ha fornito cifre ufficiali sulla massa complessiva dell'articolato. È difficile, per non dire impossibile, che Anas conoscesse questo dato poche ore dopo il crollo, quindi probabilmente ha dato il numero di 108 tonnellate tenendo conto del limite massimo concesso e avendo visto le foto dell'incidente (confondendo anche la portata con la massa complessiva). È possibile anche che il valore reale sia minore e lo determineranno gli inquirenti con la documentazione fornita dall'azienda e magari pesando anche i relitti recuperati dalla strada.

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La forte crescita del cargo aereo continua a luglio 2024

    La forte crescita del cargo aereo continua a luglio 2024

    A luglio 2024 il trasporto aereo delle merci registra un aumento della domanda del 13,6% rispetto allo stesso mese del 2023, segnando l'ottavo mese consecutivo di crescita a doppia cifra. Secondo la Iata l’espansione è trainata dal commercio globale.

Ferrovia

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
previous arrow
next arrow
Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente

LOGISTICA

Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente
Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano
Ci sarebbero due offerte da 14 miliardi per DB Schenker

LOGISTICA

Ci sarebbero due offerte da 14 miliardi per DB Schenker
Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni

LOGISTICA

Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni
Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas

LOGISTICA

Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese