Nel 2026 i Paesi Bassi applicheranno un nuovo sistema di pedaggio telematico per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, il cui importo sarà basato sui chilometri percorsi e sul livello d’inquinamento dell’automezzo. Si applicherà non solo sulle autostrade, ma anche sulla viabilità ordinaria.
Il Governo olandese non ha ancora fissato il pedaggio, ma si prevede una media di 15 centesimi al chilometro. Il pagamento avverrà con un dispositivo di bordo che tramite tracciamento Gps rileverà il chilometraggio e invierà il dato a un server che provvederà a fatturare il pedaggio. Il sistema può funzionare anche con dispositivi di bordo già attivi per altri Paesi europei.
L’obiettivo del Governo olandese è raccogliere dai pedaggi 800 milioni di euro l’anno, dei quali 300 milioni andranno nella contabilità generale dello Stato, altri 300 milioni per la sostenibilità e l’innovazione nei trasporti e 200 milioni per gestire il sistema (cifra che potrà diminuire nel tempo).