Questa ratifica sblocca la prima rata di 813 milioni di euro stanziati dal fondo comunitario Cef 2015 come contributo alla costruzione della nuova ferrovia ad alta velocità fra Torino e Lione. Durante l'incontro con Pat Cox (coordinatore del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo) e Jan Brinkhorst (coordinatore del Corridoio Mediterraneo e Progetto Prioritario 6 – Trieste-Divaccia), Delrio ha fatto il punto dell'avanzamento dei due Corridoi. Con Cox, il ministro ha approfondito lo stato dell'arte del nuovo tunnel ferroviario di base del Brennero, comprese le tratte d'accesso settentrionali e meridionali, mentre con Brinkhorst ha parlato della stessa Torino-Lione e della linea ferroviaria transfrontaliera Trieste-Divača.
"La Connecting Europe Facility ha visto assegnare il primo piazzamento come finanziamento su circa 250 progetti, per qualità progettuale ed esecutiva, al tunnel del Brennero, il maggior finanziamento (1,18 miliardi di euro) approvato dall'UE ad un progetto nella storia dell'Unione", ha commentato Delrio. "Così come, come Governo, abbiamo sostenuto in Stabilità un grande investimento finanziario per il corridoio Reno-Alpi oggi non rappresentato, sulla tratta Genova-Rotterdam, decisivo per migliorare la performance nel traffico merci e dare potenzialità alla riforma portuale e logistica, favorendo le sinergie e consentendo ai nostri porti di essere più forti e competitivi".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!