Il ministro ha rassicurato che i lavori per il Terzo Valico procedono e che le risorse per terminarli ci sono. Delrio ha anche accennato a provvedimento dopo l'inchiesta giudiziaria per tangenti, che ha colpito importanti esponenti del consorzio Cociv che ha in carico l'opera, ipotizzando il commissariamento, misura che comunque non dovrebbe rallentare i lavori. Sulla connessione con la nuova galleria di base del San Gottardo, il ministro Delrio ha dichiarato che il potenziamento della linea tra Arcisate e Stabio sarà completato nel 2017.
Dopo l'incontro con la consigliera svizzera, il ministro Delrio ha incontrato, il 10 novembre, i rappresentanti delle istituzioni interessate, ribadendo il possibile commissariamento. Ha anche annunciato che nella direzioni lavori è operativa dal 10 novembre la squadra di Rete Ferroviaria Italiana che sarà presente in tutte le fasi di realizzazione dell'opera, controlli su materiali ed esecuzioni, sul modello del Nuovo Codice degli Appalti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!