Aggiornamento ore 15: L'Anas comunica che è stato riaperto al traffico il tratto di autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Altilia Grimaldi e Piano Lago, tra il km 286,000 e il km 273,000 in direzione nord. Contestualmente, è stato istituito un doppio senso di circolazione dal km 280,400 al km 278,900 dell'A3, in corrispondenza del viadotto Stupino, sulla carreggiata sud.
Nel pomeriggio di lunedì 2 marzo 2015 è avvenuto un grave incidente sul viadotto Italia, nell'ambito del macrolotto 3.2 della Salerno-Reggio Calabria. Durante i lavori per la demolizione di questo ponte (uno dei più alti d'Europa), è crollata una campata, trascinando con sé Miholca Adrian, un operaio dell'impresa Nitrex. Dopo questo incidente, l'Anas ha chiuso la circolazione dei veicoli tra gli svincoli di Laino Borgo e Mormanno, deviando tutto il traffico (anche quello leggero) sulla Statale 585 e la Statale 18, con rientro in A3 allo svincolo di Falerna e uscita obbligatoria in direzione Sud allo svincolo di Lagonegro Nord (al km 123,300). In direzione nord è prevista l'uscita obbligatoria allo svincolo di Sibari, con percorso alternativo sulla Statale 106 in direzione Taranto.
In un altro tratto dell'autostrada A3, l'Anas ha chiuso solo ai mezzi pesanti per urgenti verifiche tecniche al viadotto Stupino il tratto tra Rogliano e Altilia Grimaldi. i mezzi pesanti in direzione nord vengono deviati provvisoriamente all'uscita di Falerna e possono rientrare in A3 allo svincolo di Cosenza Nord.
In compenso, nei giorni scorsi l'Anas ha aperto al traffico quattro chilometri della nuova carreggiata nord, tra i chilometri 139 e 143, all'altezza di Lauria Nord. In aprile sarà aperta anche la carreggiata sud. Gran parte dell'opera è costituita dalla galleria Serra Rotonda, lunga 3,8 chilometri, che è la più lunga dell'autostrada.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!