Il 17 luglio 2020 è arrivato un segnale sul miglioramento della viabilità nel tratto tra marche e Abruzzo dell’autostrada A14, che da mesi è soggetto a rallentamenti e lunghe code a causa del sequestro da parte dell’Autorità giudiziaria di Avellino di alcuni viadotti e di controlli nelle gallerie. Una situazione che ha causato anche le proteste degli autotrasportatori per i lunghi tempi di percorrenza e per l’obbligo, in un tratto, di uscire dall’autostrada ai veicoli che trasportano merci pericolose in regime Adr. Il segnale è stato comunicato da Autostrade per l’Italia annunciando l’autorizzazione da parte del Tribunale di Avellino a modificare l’assetto dei cantieri. Questa autorizzazione, precisa la società autostradale, permetterà di tornare a viaggiare su due corsie per senso di marcia entro la fine di luglio. Autostrade per l’Italia ha anche comunicato che dalla mezzanotte del 17 luglio sarà applicato uno sconto del 50% del pedaggio tra San Benedetto del Tronto e Val di Sangro, in entrambe le direzioni e per tutti gli utenti in transito. Questo provvedimento, precisa la società sarà in vigore sino alla fine di luglio, ossia fino a a quando saranno completati i lavori di ampliamento delle corsie dell’A14.
Podcast K44
Cronaca
Finanza scopre 15 chili di cocaina in viaggio su camion
La Guardia di Finanza di Latina ha scoperto una spedizione di quindici chilogrammi di cocaina nascosta in un autoarticolato carico di prodotti alimentari. Arrestato l’autista di 54 anni.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Mare
Hapag-Lloyd ordina 24 portacontainer da 9.200 e 16.800 teu
La tedesca Hapag-Lloyd investe quattro miliardi di dollari in una nuova flotta di ventiquattro portacontainer da 9.200 e 16.800 teu, che potrà usare carburanti alternativi.
Autotrasporto
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Alla fiera Ecomondo 2024 di Rimini, Piaggio ha svelato il nuovo Porter Npe, il suo primo veicolo commerciale completamente elettrico, progettato per rispondere alle esigenze del trasporto urbano sostenibile. Ha autonomia di oltre 250 chilometri.
Entro fine luglio riaperte le due corsie sull’A14
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Passo avanti per l’acquisizione d’Ita
Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.
Ferrovia
La Finanza scopre infiltrazioni mafiose nei cantieri ferroviari
La Guardia di Finanza ha eseguito il 12 novembre 2024 otto arresti nelle province di Lodi, Verona e Crotone durante un’indagine sulle infiltrazioni della 'ndrangheta in cantieri ferroviari nazionali.