Pietro Salini ha comunicato la notizia durante la conference call con gli analisti svolta per rivelare i risultati 2015 del gruppo di costruzioni italiano, che guida il Grupo Unidos por el Canal. L'annuncio dovrebbe così porre fine a un lungo periodo d'incertezza sulla data di apertura del nuovo Canale di Panama, causato prima dalla vertenza tra il Gupc e l'Autorità del Canale su chi doveva pagare i maggiori costi dell'opera, poi su infiltrazioni rilevate in alcune paratoie delle nuove chiuse.
Dopo avere svolto i lavori di riparazione, a febbraio il consorzio ha attuato dei test per verificare la tenuta delle paratoie e questo capitolo pare definitivamente chiuso dopo che l'Autorità ha riscontrato che la struttura durerà senza inconvenienti per almeno un secolo, come previsto dal contratto. I lavori sono praticamente terminati e ora l'Autorità del Canale deve attivare le procedure di controllo e accettazione dell'opera, per poi iniziare le prove di navigazione, previste entro maggio. È ancora aperta la questione dei maggiori costi dell'opera, per i quali è in corso un arbitrato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!