L'apertura di un passaggio all'interno dello stabilimento Ilva di Genova per consentire il transito dei veicoli industriali tra i due bacini portuali di Sampierdarena e Vte potrebbe avvenire entro un mese. Lo ha dichiarato Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, a margine del Meeting di Rimini. Signorini ha anche detto che in questo periodo si potrà riaprire il collegamento ferroviario tra il porto e la Lombardia, che è stato interrotto dalle macerie del ponte e che ora è ancora sotto sequestro giudiziario. Per riaprire la ferrovia bisogna quindi attendere la completa rimozione dei materiali e il via libera della Magistratura.
Una prima relazione sul crollo del cavalcavia Polcevera dell'autostrada A10 sarà presentata il 27 agosto alle Camere dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. Intanto, la commissione ministeriale sta lavorando per scoprire le cause del crollo. Da una prima ricostruzione, pare che il ponte si sia storto prima di crollare. Ciò può far pensare che la rottura dello strallo (ossia la "bretella" che sostiene l'impalcato su cui circolano i veicoli) possa essere stata causata da un comportamento anomalo della trave o dal cedimento delle mensole che tengono gli impalcati. Lo ha detto il presidente della commissione ispettiva del ministero dei Trasporti, Roberto Ferrazza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!