Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Esplodono i costi di Rail Baltica ma l’Europa non si tira indietro

    Non mancano i colpi di scena per il progetto di Rail Baltica, il nuovo corridoio ferroviario destinato a collegare Tallin, capitale dell’Estonia, con la Polonia, attraverso Lettonia e Lituania. L’ultimo in ordine di tempo è l’adeguamento dei costi più che raddoppiati rispetto alle previsioni iniziali formulate nel 2017: allora si prevedeva un investimento da 5,8 miliardi di euro, mentre l’ultimo aggiornamento prezzi ha portato l’asticella dei costi a quota 15,3 miliardi. Questo vistoso incremento non è dovuto solo all’adeguamento dei prezzi delle materie prime e dell’energia ma anche alle modifiche in corso d’opera che hanno arricchito il progetto originale con nuove soluzioni tecniche e nuovi raccordi.

    Nonostante questa evoluzione dei costi, del resto in parte già messa in conto, l’Unione Europea non solo non ha manifestato ripensamenti sul progetto, ma anzi rilancia e impone ai promotori il 2030 come scadenza per la conclusione dei lavori del nuovo corridoio ferroviario. Ora però bisogna vedere come sarà rivista la parte finanziaria del progetto in quanto finora l’Europa ha garantito una copertura dei costi fino a un importo dell’85% in base al programma Connecting Europe Facility, ma le carte in tavola sono cambiate.

    Comunque sia, il promotore del progetto, la società RB Rail stima un costo di costruzione chilometrico di 26 milioni di euro, del tutto in linea con altre realizzazioni analoghe in Europa. L’analisi costi/benefici però resta nettamente favorevole in quanto si prevedono benefici economici netti per quasi sette miliardi di euro con ricadute per le economie degli stati baltici tra i 15 e gli oltre 23 miliardi di euro.

    Il richiamo comunitario sull’esigenza di rispettare i tempi di costruzione non arriva del tutto immotivato, in quanto si registrano ritardi soprattutto nella tratta che riguarda la Lettonia: solo nel maggio 2024 hanno preso il via i primi lavori sui 230 chilometri della linea principale nello stato lettone per un costo stimato in 3,7 miliardi di euro.

    Del tutto diverse sono invece le prospettive in Estonia dove è prevista la costruzione di circa 50 chilometri di linea principale nel corso del 2024 che si sommano ai 21 chilometri già in cantiere e ad altri 30 in fase di appalto. La società Rail Baltica Estonia che sovrintende alla costruzione della nuova direttrice ferroviaria ritiene che nel corso del 2024 saranno finalizzati tutti i contratti che riguardano la linea principale.

    In Lituania è in corso la costruzione di una trentina di chilometri che dovrebbero aumentare a 70 entro la fine del 2024, mentre proseguono nei tempi previsti le procedure per l’appalto dei lavori per l’infrastruttura tecnica (elettrificazione e segnalamento).

    Una volta realizzata, Rail Baltica avrà una lunghezza di 870 chilometri. Il nuovo corridoio ha anche un profondo significato geopolitico che giustifica l’importante impegno finanziario comunitario, quello di creare la prima direttrice ferroviaria trasversale tra le tre repubbliche baltiche, legandole al continente europeo, mentre finora le relazioni ferroviarie erano strettamente connesse con la realtà russa. Un modo per sottolineare la visione europea è dato anche dalle caratteristiche dell’infrastruttura che adotta lo scartamento standard invece di quello largo di tipo russo, alimentazione elettrica a 25 kV in corrente alternata e sistema di segnalamento europeo Ertms/Etcs.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow