Il sito web della compagnia Ferrotramviaria, che possiede e gestisce la linea tra Bari e Barletta dove la mattina del 12 luglio 2016 è avvenuto un grave incidente ferroviario che ha causato la morte di almeno venti persone, ha pubblicato sul suo sito web il 16 aprile 2016 il bando di gara per il raddoppio della linea tra Corato e Andria, proprio il segmento dove è avvenuto lo scontro frontale tra i treni carichi di pendolari e studenti universitari.
Il valore del bando di gara è di 33.427.222 euro e il termine per presentare le offerte era il 1° luglio 2016, successivamente prorogato al 19 luglio 2016. Secondo quanto ha dichiarato al Sole 24 Ore il 10 marzo 2016 Massimo Nitti, direttore generale di Trasporti della Ferrotramviaria Spa, la gara dovrebbe essere aggiudicata entro dicembre di quest'anno, per iniziare i lavori nel 2017 e consegnare l'opera entro un anno. Il raddoppio dell'intera tratta ancora a binario unico è previsto tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019.
I lavori del raddoppio sono stati finanziati dall'Unione Europea con 180 milioni del Fondo Europeo di Sviluppo regionale, nell'ambito del POR 2007/2013. Tale finanziamento è stato approvato dalla Commissione Europea tramite la decisione C(2012)2740 del 27 aprile 2012.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!