Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Ferrovia Torino-Lione più cara e pronta solo nel 2033

    Per la Torino-Lione in meno di una settimana si è passati dal tradizionale brindisi che accompagna le buone notizie a una realistica presa d’atto sull’evoluzione tutt’altro che positiva di conti e prospettive. Mercoledì 17 luglio 2024 la Commissione Europea aveva comunicato la ripartizione dei finanziamenti per i progetti legati al programma Connecting Europe Facility assegnando 700 milioni di euro a favore della realizzazione della tratta transfrontaliera della nuova ferrovia ad alta capacità tra Italia e Francia. Il venerdì successivo, il consiglio di amministrazione di Telt, il promotore pubblico italo-francese che si occupa della costruzione e in futuro anche della gestione della linea che comprende il tunnel di base del Moncenisio, ha ratificato l’aumento dei costi insieme alla necessità di posticipare la conclusione dei lavori a fine 2033.

    Telt al termine della riunione consiliare non ha rilasciato alcun comunicato stampa, ma i dati salienti sono stati diffusi dalle edizioni locali di quotidiani come il Corriere della Sera e la Repubblica. La doccia fredda, del resto ampiamente attesa, riguarda in prima battuta i costi. Rispetto a una previsione di spesa certificata di 8,6 miliardi euro si arriva a 11,1 miliardi, quindi con un aumento che sfiora il 30%. Occorre specificare che si tratta del costo complessivo dell’opera per il quale è previsto un contributo comunitario che copre circa la metà del valore tra progettazione ed esecuzione.

    La buona notizia, se così si può dire visto lo scenario, riguarda l’Italia nella ripartizione delle nuove spese. In base alla convenzione che sta alla base di questa grande opera transfrontaliera, ratificata in più occasioni dai rispettivi governi e parlamenti, la suddivisione di spesa tra i due Paesi non è in parti uguali in quanto l’Italia è chiamata a contribuire per il 57%, mentre alla Francia è richiesto il 43%.

    Questa apparente incoerenza, che in passato ha offerto un facile pretesto per gli oppositori dell’opera, è giustificata dal fatto che, se si considera l’intero itinerario da Torino a Lione lungo 270 chilometri, circa il 30% della tratta si trova in Italia mentre il 70% in Francia (e sui 57 chilometri del tunnel di base solo 12,5 sono in Italia). Per questo motivo le ferrovie francesi, pur ottenendo in teoria gli stessi benefici dalla nuova ferrovia (ma in realtà e a maggior ragione i vantaggi del nuovo collegamento transalpino favoriscono soprattutto l’Italia), dovranno investire molte più risorse sulla tratta nazionale di loro competenza.

    Ma su questo aspetto c’è una novità. Secondo quanto si apprende, l’aumento dei costi (come si è visto, da 8,6 a 11,1 miliardi) non seguirà le percentuali prima indicate, ma sarà ripartito esattamente a metà tra Italia e Francia, quindi l’impegno aggiuntivo di spesa per l’Italia, considerando anche il contributo comunitario, sarà tutto sommato relativo.

    Telt giustifica l’incremento dei costi con le misure legate al Covid (anche se la pandemia in molte occasioni nel settore delle costruzioni ha offerto più un alibi che una giustificazione analitica) e con l’incremento dei prezzi delle materie prime e dell’energia. E questo è un aspetto reale riconosciuto in via ufficiale dal Cipess che ha stimato un aumento medio del 41% dei costi per le opere ferroviarie.

    C’è poi il nodo della conclusione dei lavori dove il traguardo è stato spostato al 2033, un anno in più rispetto alle ultime previsioni, ma in realtà quattro anni considerando la tabella di marcia precedente. Qui sarà difficile recuperare i ritardi in quanto ormai i lavori di scavo al rustico sono tutti appaltati e quindi si è legati solo ai tempi tecnici di esecuzione degli stessi. Resta la parte impiantistica, ormai in fase di definizione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow