La compagnia ferroviaria Fnm entra nella gestione autostradale ricevendo quote della Serravalle-Milano Tangenziali (che gestisce parte dell’autostrada A7 tra Milano e Serravalle e le tangenziali milanesi) sia dalla società autostradale Astm (che fa parte del Gruppo Gavio), sia dalla Regione Lombardia. Dalla prima riceverà il 13,6% del capitale pagandolo 86 milioni, dalla seconda l’82,4% per 519,2 milioni di euro. In quest’ultimo caso la transazione è ancora allo stato iniziale, ossia l’approvazione da parte della Regione, avvenuta il 28 luglio 2020. La Regione Lombardia è l’azionista di maggioranza di Fnm con il 57,574% delle azioni. Con questa operazione, Fnm acquisirà l’intero capitale di Milano-Serravalle Tangenziali.
Fnm scrive che l’acquisizione della quota di Regione Lombardia è condizionata a un impegno irrevocabile da parte della stessa Regione a ricapitalizzare Autostrada Pedemontana aumentandone il capitale sociale fino a un massimo di 350 milioni. In questo modo Autostrada Pedemontana uscirà dall’area di consolidamento di Milano Serravalle Tangenziali (che ne detiene il 78,95) del capitale). Quindi la Lombardia controllerà direttamente Autostrada Pedemontana e indirettamente (tramite Fnm) Milano Serravalle Tangenziali. Fnm commenta che con questa transazione nascerà “il primo polo infrastrutturale in Lombardia basato su una gestione integrata della mobilità ferroviaria e stradale, con conseguente ottimizzazione dei flussi, potenziamento della mobilità sostenibile e sviluppo di economie di scala nell’ambito degli investimenti in tecnologie e innovazione”.