Con il decreto numero 2017 del 6 gennaio 2017, il Governo francese facilita la circolazione dei trasporti eccezionali. Tali cambiamenti sono entrati in vigore il 1° marzo 2017 e riguardano soprattutto l'interazione tra i trasporti eccezionali e gli altri veicoli. La novità più importante concede la precedenza ai convogli eccezionali negli incroci. Nel caso di un incrocio con semaforo, l'intero convoglio ha la precedenza se il primo autoveicolo transita con il verde, anche se quelli successivi hanno il rosso.
Il decreto precisa i comportamenti che gli altri utenti della strada devono adottare quando incrociano un trasporto eccezionale. In questo caso, gli altri autoveicoli devono rallentare e, se necessario, fermarsi o accostare per facilitare il passaggio del convoglio eccezionale e della sua scorta. Gli altri veicoli dovrebbero anche evitare d'impegnare un incrocio quando l'arrivo un autotrasporto eccezionale è segnalato dalla sua scorta. In tutti i casi, però, i veicoli eccezionali devono lasciare la precedenza agli automezzi di soccorso, come Polizia, pompieri e ambulanze.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!