Solo pochi giorni fa, le associazioni dell'autotrasporto francesi esprimevano soddisfazione per le dichiarazioni del Governo, che affermava di voler definitivamente chiudere il capitolo dell'Ecotaxe. Ma forse questa annosa vicenda non ha ancora raggiunto la fine, perché il quotidiano Le Figaro del 5 dicembre afferma che il Consiglio di Stato ha intimato al Governo di attuare entro sei mesi la Legge su questo pedaggio per i veicoli industriali, perché la Legge che lo istituisce è stata solamente sospesa, ma mai abrogata.
La Legge sull'Ecotaxe è stata approvata nell'agosto del 2014, ma la sua applicazione (prevista dal 1° gennaio 2016) è stata sospesa, dopo che lo Stato ha speso centinaia di milioni per installare i portali per il pagamento telematico, a causa delle forti proteste degli autotrasportatori e degli agricoltori. Però, il provvedimento che la abroga formalmente è fermo al Parlamento e, quindi il Governo è tenuto ad applicare la Legge. Ricordiamo che nei mesi scorsi è emersa più volte, e altrettante volte smentita, l'ipotesi di una Ecotaxe locale, ossia applicata solo da alcune Regioni. Ora vediamo se l'Esecutivo francese risolverà una volta per tutte questo affaire.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!