Anche il 29 agosto 2023 resta in vigore il divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate nella galleria stradale del Frejus, a causa della frana caduta il 27 agosto nel territorio del Comune francese di Saint-Andrè en Savoie, che ha interrotto la circolazione sull’autostrada francese A3. Quindi, tutti i veicoli industriali diretti in Francia sono dirottato alla galleria del Monte Bianco. A causa dell’inteso traffico, causato anche dalle autovetture dei turisti, i camion sono filtrati prima di raggiungere l’imbocco del Monte Bianco.
In un primo tempo, i veicoli pesanti sono stati fermati già a Santhià e a Ivrea, con attese che hanno raggiunto le tre ore, poi sono stati create tre aree di stoccaggio. La mattina del 29 agosto è stata imposta l’uscita obbligatoria a Morgex dall’autostrada A5 per tutti i veicoli leggeri, per incolonnare quelli pesanti sull’autostrada.
L’emergenza potrà essere aggravata dalla prevista chiusura della galleria del Monte Bianco dal 4 settembre al 18 dicembre, per lavori di manutenzione programmati. Vista la situazione al Frejus, si comincia a parlare di un rinvio di questa chiusura. La questione dei valichi è stata al centro di un incontro avvenuto la mattina del 29 agosto al ministero dei Trasporti, mentre il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, annuncia un incontro con l’omologa francese “per trovare le soluzioni più rapide ed efficaci”.