La gara per la concessione dell'autostrada A21 nel tratto tra Piacenza e Brescia è stata avviata dal ministero nel 2012 e prevede investimenti per 683 milioni di euro, composto da 260 milioni al gestore precedente (Centropadane) come indennizzo per investimenti non ammortizzati e 423 milioni come risorse per il potenziamento dell'infrastruttura. Tra le opere previste, c'è anche il collegamento tra Ospitaletto e Montichiari e la connessione fra Tangenziale Sud di Brescia e autostrada Brebemi.
L'offerta di Satap/Itinera (entrambe controllate dal Gruppo Gavio) ha ottenuto 62,33 punti (su un massimo di 70) nell'offerta economica e 29,21 punti (su un massimo di 30) nell'offerta tecnica, mentre il concorrente Consorzio Stabile Sis ha ottenuto, rispettivamente, 60,74 e 27,73 punti. In una nota, la Sias (che controlla la Satap, che a sua volta ha il 29,6% d'Itinera) precisa che "la procedura di affidamento non è conclusa atteso che il sopracitato Ministero darà corso alle ulteriori attività procedurali propedeutiche all'aggiudicazione". La Satap gestisce già il tratto dell'A21 tra Piacenza e Torino.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!