Il Gruppo Gavio conferma la sua impronta nella rete autostradale italiana rilevando alcune concessioni in Liguria e Toscana che prima della scadenza erano affidate ad altre due società autostradali controllate dalla holding piemontese, ossia Salt e Autostrada dei Fiori. Il ministero Mims (ex Trasporti) ha affidato alla Società di Progetto Concessioni del Tirreno (del Gruppo Astm, controllato da Gavio) la concessione di quattro tratte autostradali, per una lunghezza complessiva di 268 chilometri: A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per La Spezia (le cui concessioni alla Salt erano scadute il 31 luglio 2019) e l’A10 Ventimiglia-Savona, la cui concessione alla Fiori era scaduta il 30 novembre 2021.
Le nuove concessioni durano undici anni e sei mesi dalla data di subentro, con la condizione di mantenere le attuali tariffe all’utenza per tale periodo. Il ministero precisa che la Società di Progetto Concessioni del Tirreno dovrà investire in queste infrastrutture 940 milioni di euro e versare allo Stato 74,5 milioni di euro (cifra che non dovrà essere ribaltata sugli utilizzatori). Il subentro potrà avvenire entro il 31 marzo 2022. Il Gruppo Astm gestisce 4900 chilometri di autostrade in tutto il mondo, di cui 1400 in Italia, 3400 in Brasile (tramite la controllata EcoRodovias) e 84 in Gran Bretagna tramite la partecipazione in RoadLink. Oltre alle gestione delle strade, il Gruppo progetta e costruisce grandi opere e sviluppa tecnologia legata alla mobilità del trasporto.