Il crollo del viadotto sul torrente Polcevera provoca l'interruzione della circolazione dell'autostrada che attraversa la Liguria da levante e a ponente all'altezza di Genova, causando disagi al traffico nazionale e internazionale, ossia quello diretto verso la Francia e la Penisola Iberica. Una situazione che potrà durare anni. Viabilità per l'Italia ha diffuso le indicazioni per evitare l'attraversamento di Genova nei viaggi su medie e lunghe distanze, precisando che sono percorribili senza inconvenienti le autostrade A6 da Torino, A26 da Alessandria, A7 da Milano e A12 da La Spezia.
Dalla Francia verso corridoio tirrenico
Chi proviene dalla Francia tramite Ventimiglia sull'A10 ed è diretto verso il corridoio tirrenico può percorrere questa autostrada fino all'interconnessione conl'A26-A26 e, successivamente, uscire e percorrere interamente la diramazione autostradale D26 Predosa-Bettole fino all'interconnessione con la A7; da qui proseguire in direzione sud fino all'interconnessione con la A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, A10 fino interconnessione con A26 per poi proseguire in A21-A1-A15 e interconnessione con A12).
Chi proviene dal tunnel del Frejus, sempre verso il corridoio tirrenico, può percorrere le autostrade A32-A21-A7 fino all'interconnessione con la A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21-A1-A15 e interconnessione con A12). Chi proviene dal tunnel del Monte Bianco può percorrere le autostrade A5-D36-A26-A21-A7 fino all'interconnessione con la A12 (o, in alternativa per le lunghe percorrenze, proseguire in A21-A1-A15 e interconnessione con A12). In alternativa può percorrere le autostrade A5-A55-A21-A7 fino all'interconnessione con la A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21-A1-A15 e interconnessione con A12). Ovviamente, questi itinerari si possono percorrere in senso contrario per chi dal corridoio tirrenico è diretto verso la Francia.
Dalla Francia verso corridoio adriatico e nord Italia
Chi proviene dal confine francese e deve proseguire verso il versante adriatico entrando da Ventimiglia può percorrere l'autostrada A10 fino all'interconnessione con l'A6 poi imboccare le autostrade A6-A21-A1-A14 (o, in alternativa, l'A10 fino all'interconnessione con le A26-A21-A1-A14). Anche in questo caso, l'itinerario si può percorrere in senso contrario per la Francia.
Dalla Francia verso il Nord Italia
Chi proviene dalla Francia tramite Ventimiglia ed è diretto verso il nord Italia può percorrere l'autostrada A10 fino all'interconnessione con l'autostrada A6 e, successivamente, A6/A4 o A21 a seconda della destinazione.
Traffico verso aeroporto di Genova
Chi proviene dal confine di Stato di Ventimiglia può utilizzare l'uscita autostradale della A10 Genova Aeroporto. Chi proviene dal corridoio tirrenico o da Milano deve percorrere la A7 fino all'interconnessione con la D26 Diramazione Predosa- Bettole, percorrerla per poi entrare in A26 direzione sud, fino all'interconnessione con la A10 e da lì dirigersi verso est ed uscire al casello di Genova Aeroporto.
Traffico verso porto di Genova
Chi proviene dal confine di Stato di Ventimiglia può percorrere l'autostrada A10 fino all'interconnessione con la A26, percorrere la A26 in direzione nord fino all'interconnessione con la D26 Diramazione Predosa- Bettole, percorrerla fino all'interconnessione con la A7, entrare in A7 direzione sud fino alla barriera autostradale di Genova Ovest. Chi proviene dal corridoio tirrenico o da Milano può utilizzare la A7 fino alla barriera autostradale Genova Ovest.
Viabilità a Genova per veicoli industriali
L'ordinanza emessa il 15 agosto 2018 dal Sindaco di Genova impone che dal 16 agosto 2018 e fino al 26 agosto 2018 il divieto di transito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate, sul Lungomare Canepa e Via Guido Rossa nel tratto compreso tra la rotatoria Fiumara (esclusa) e Lungomare Canepa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!