Il nuovo sistema tariffario in vigore in Germania dal 1° gennaio 2019 sarà composto da tre elementi: il costo per l'infrastruttura, che dipende dalla massa del veicolo, il costo per l'inquinamento atmosferico, che dipende dalla classe Euro del motore, e il costo per l'inquinamento sonoro, fissato in 0,002 euro per chilometro. La novità è l'introduzione della variabile della massa complessiva del veicolo (o della combinazione), che prevede tre categorie: da 7,5 a 11,99 tonnellate, da 12 a 18 tonnellate e superiori a 18 tonnellate. In quest'ultima categoria avviene un'ulteriore divisione tra i veicoli a due o tre assi. Ricordiamo che i veicoli con massa complessiva inferiore a 7,5 tonnellate non devono pagare il pedaggio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!