Il Governo tedesco ha deciso che dal 1° luglio 2015, il pedaggio telematico per i veicoli industriali sarà applicato su altri 1100 chilometri di strade federali, mentre dal 1° ottobre 2015 il campo di applicazione sarà esteso dagli attuali veicoli con massa complessiva superiore a 12 tonnellate a quelli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Questo provvedimento è criticato dall'associazione delle imprese di trasporto BGL, che sottolinea anche alcune incongruenze sul calcolo del pedaggio sulla base del numero di assi, che penalizzerebbe i veicoli a tre e quattro assi rispetto quelli a cinque assi. Più in generale, l'associazione contesta il fatto che a pagare i costi dell'inquinamento e della congestione sia solamente l'autotrasporto. La BGL stima che il nuovo provvedimento porterà alle casse federali 380 milioni di euro in più, che sono costi supplementari per la filiera logistica, senza che gli investimenti in infrastrutture crescano in misura proporzionale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!