Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    I primi lotti della ferrovia Salerno-Reggio Calabria rischiano di essere un’illusione

    Non c’è da stupirsi se un annuncio che parla di nove miliardi di euro da destinare all’Alta velocità ferroviaria a favore del Mezzogiorno non sia passato inosservato, prima di tutto perché ci sono di mezzo non pochi soldi e poi perché con questo progetto le nuove ferrovie veloci si spingono oltre Napoli, superando quindi l’idea consolidata secondo la quale più a sud viene meno la domanda di trasporto e i costi non risultano competitivi. Questa notizia che è stata rilanciata da tutti i quotidiani italiani, diciamo subito che contiene una mezza verità.

    Tutto nasce dal parere positivo espresso dalla Commissione Via Pnrr-Pniec, l’organismo del ministero dell’Ambiente per la valutazione dei progetti legati alle opere finanziate con i fondi del Pnrr. Il via libera riguarda due lotti della ferrovia ad Alta velocità Salerno-Reggio Calabria e in particolare la tratta che da Battipaglia in Campania raggiunge Praia a Mare in Calabria. Il primo tratto (1a), da Battipaglia a Romagnano lungo 35 chilometri è già stato appaltato e assegnato per un valore di oltre due miliardi di euro a un consorzio guidato dal gruppo Webuild, il disco verde della Commissione riguarda i due lotti successivi, 1b e 1c da Romagnano a Praia.

    Questa decisione, occorre precisare, non conclude l’iter approvativo perché mancano ulteriori pareri prima di arrivare alla conferenza di servizi finale. Pertanto, associare il parere della Commissione Via con la previsione di spesa di nove miliardi, quasi fosse una delibera di stanziamento dei fondi, appare decisamente un po’ una forzatura, anche se occorre dare atto dell’astuzia con la quale questa notizia è stata confezionata e comunicata, perché politicamente rilevante.

    Ma entrando più in dettaglio nel progetto che ha avuto questa prima fondamentale approvazione, si può comprendere come accanto alle luci ci sia anche qualche ombra. Per comprendere meglio la portata della decisione, basta guardare una cartina dell’Italia del Sud. La tratta ferroviaria da Battipaglia a Praia misura circa 127 chilometri, per raggiungere Reggio Calabria bisogna aggiungerne il doppio. Non è certo una novità assoluta il fatto che una ferrovia venga finanziata e realizzata a tappe, per lotti successivi, ma in questo caso le prospettive non sono così scontate, anzi. Perché a ricevere il primo disco verde è una tratta, quella tra Battipaglia e Praia, l’unica sulla quale si è raggiunto un consenso, del resto abbastanza scontato, perché senza alternative di tracciato.

    Oltre Praia è nebbia fitta in quanto esistono due diverse ipotesi progettuali di percorso sulle quali si assiste tuttora a uno scontro tecnico e politico. La prima prevede un passaggio interno alla Calabria, da Praia a Mare verso Tarsia, località vicina alla piana di Sibari, e quindi Cosenza, la seconda a favore di un itinerario che segue la direttrice tirrenica, in pratica quasi parallelo alla linea storica da Praia verso Paola. Il rischio, tutt’altro che da escludere, è che la nuova linea veloce si fermi a Praia, in attesa di decisioni, se mai ci saranno, anche legate all’esigenza di dover reperire le risorse finanziarie mancanti stimate in non meno di venti miliardi di euro.

    Se così fosse, il progetto potrebbe essere considerato incompleto rispetto alla prospettiva di raggiungere Reggio Calabria, che resterebbe ben lontana da questo obiettivo, ma manterrebbe comunque una sua logica di sistema. Qualcuno lo ha già definito quadrilatero ferroviario meridionale ad Alta velocità e capacità che ha come vertici Napoli, Battipaglia, Taranto e Bari. C’è anche un orizzonte temporale fissato dal Pnrr: entro un triennio sarà realtà la nuova linea ad Alta capacità Napoli-Bari ora in avanzata fase di costruzione e in successione l’aggiornamento e potenziamento della Taranto-Potenza-Battipaglia. Ci sarà quindi una forte integrazione tra Campania, Puglia e Basilicata che garantirà un traffico merci più veloce e migliori collegamenti tra porti e ferrovia. Con buona pace di Reggio Calabria.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo globale delle merci di ottobre 2024 mostrano che il traffico in ton-km è cresciuto per il quindicesimo anno consecutivo. Ma l’associazione dei vettori è prudente sul 2025 per le politiche di Trump.
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
previous arrow
next arrow
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
previous arrow
next arrow