Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Gioia Tauro sfiora nel 2024 i quattro milioni di teu

    Gioia Tauro sfiora nel 2024 i quattro milioni di teu

    Nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha movimentato 3.940.447 teu, con un aumento dell’undici percento rispetto all’anno precedente. Questo è anche il miglior risultato di sempre per lo scalo calabrese, nonostante le distorsioni causate dalla crisi del Mar Rosso e dell’applicazione dell’Ets.

Autotrasporto

    I primi lotti della ferrovia Salerno-Reggio Calabria rischiano di essere un’illusione

    Non c’è da stupirsi se un annuncio che parla di nove miliardi di euro da destinare all’Alta velocità ferroviaria a favore del Mezzogiorno non sia passato inosservato, prima di tutto perché ci sono di mezzo non pochi soldi e poi perché con questo progetto le nuove ferrovie veloci si spingono oltre Napoli, superando quindi l’idea consolidata secondo la quale più a sud viene meno la domanda di trasporto e i costi non risultano competitivi. Questa notizia che è stata rilanciata da tutti i quotidiani italiani, diciamo subito che contiene una mezza verità.

    Tutto nasce dal parere positivo espresso dalla Commissione Via Pnrr-Pniec, l’organismo del ministero dell’Ambiente per la valutazione dei progetti legati alle opere finanziate con i fondi del Pnrr. Il via libera riguarda due lotti della ferrovia ad Alta velocità Salerno-Reggio Calabria e in particolare la tratta che da Battipaglia in Campania raggiunge Praia a Mare in Calabria. Il primo tratto (1a), da Battipaglia a Romagnano lungo 35 chilometri è già stato appaltato e assegnato per un valore di oltre due miliardi di euro a un consorzio guidato dal gruppo Webuild, il disco verde della Commissione riguarda i due lotti successivi, 1b e 1c da Romagnano a Praia.

    Questa decisione, occorre precisare, non conclude l’iter approvativo perché mancano ulteriori pareri prima di arrivare alla conferenza di servizi finale. Pertanto, associare il parere della Commissione Via con la previsione di spesa di nove miliardi, quasi fosse una delibera di stanziamento dei fondi, appare decisamente un po’ una forzatura, anche se occorre dare atto dell’astuzia con la quale questa notizia è stata confezionata e comunicata, perché politicamente rilevante.

    Ma entrando più in dettaglio nel progetto che ha avuto questa prima fondamentale approvazione, si può comprendere come accanto alle luci ci sia anche qualche ombra. Per comprendere meglio la portata della decisione, basta guardare una cartina dell’Italia del Sud. La tratta ferroviaria da Battipaglia a Praia misura circa 127 chilometri, per raggiungere Reggio Calabria bisogna aggiungerne il doppio. Non è certo una novità assoluta il fatto che una ferrovia venga finanziata e realizzata a tappe, per lotti successivi, ma in questo caso le prospettive non sono così scontate, anzi. Perché a ricevere il primo disco verde è una tratta, quella tra Battipaglia e Praia, l’unica sulla quale si è raggiunto un consenso, del resto abbastanza scontato, perché senza alternative di tracciato.

    Oltre Praia è nebbia fitta in quanto esistono due diverse ipotesi progettuali di percorso sulle quali si assiste tuttora a uno scontro tecnico e politico. La prima prevede un passaggio interno alla Calabria, da Praia a Mare verso Tarsia, località vicina alla piana di Sibari, e quindi Cosenza, la seconda a favore di un itinerario che segue la direttrice tirrenica, in pratica quasi parallelo alla linea storica da Praia verso Paola. Il rischio, tutt’altro che da escludere, è che la nuova linea veloce si fermi a Praia, in attesa di decisioni, se mai ci saranno, anche legate all’esigenza di dover reperire le risorse finanziarie mancanti stimate in non meno di venti miliardi di euro.

    Se così fosse, il progetto potrebbe essere considerato incompleto rispetto alla prospettiva di raggiungere Reggio Calabria, che resterebbe ben lontana da questo obiettivo, ma manterrebbe comunque una sua logica di sistema. Qualcuno lo ha già definito quadrilatero ferroviario meridionale ad Alta velocità e capacità che ha come vertici Napoli, Battipaglia, Taranto e Bari. C’è anche un orizzonte temporale fissato dal Pnrr: entro un triennio sarà realtà la nuova linea ad Alta capacità Napoli-Bari ora in avanzata fase di costruzione e in successione l’aggiornamento e potenziamento della Taranto-Potenza-Battipaglia. Ci sarà quindi una forte integrazione tra Campania, Puglia e Basilicata che garantirà un traffico merci più veloce e migliori collegamenti tra porti e ferrovia. Con buona pace di Reggio Calabria.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
Gts cresce nella filiera logistica con Horizon

LOGISTICA

Gts cresce nella filiera logistica con Horizon
Amazon resta salda al vertice della logistica globale 3PL

LOGISTICA

Amazon resta salda al vertice della logistica globale 3PL
Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo

LOGISTICA

Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
previous arrow
next arrow