Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Sorgerà a Danzica un nuovo terminal per il grano

    Sorgerà a Danzica un nuovo terminal per il grano

    Il Governo polacco ha annunciato che nel porto di Danzica sorgerà un nuovo terminal dedicato allo stoccaggio e allo smistamento del grano. Sarà operativo nel 2026 per soddisfare l’aumento della domanda di trasporto di cereali sorta dopo la guerra in Ucraina.

Autotrasporto

    Il Canton Ticino torna alla carica per il completamento di Alptransit

    Il mancato completamento del progetto Alptransit, la direttrice ferroviaria transalpina che attraversa da nord a sud la Svizzera, è un “errore storico”. La rete radiotelevisiva svizzera, che in Italia in mancanza di segnale via etere si affida al sito tvsvizzera.it, non ricorre a mezze misure in un’ampia analisi sugli investimenti o, meglio, sui mancati investimenti, lungo la principale direttrice ferroviaria italosvizzera.

    Dopo la messa in esercizio delle gallerie di base del Lötschberg nel 2007, del San Gottardo nel 2016 e del Ceneri nel 2020, una parte della classe politica svizzera, ma di fatto la maggioranza, ha giudicato concluso il progetto di attraversamento delle Alpi una volta superati i vincoli di una ferrovia di montagna sostituita dai tunnel di base con un tracciato ad alta capacità a livello di pianura. Ma tutto questo senza programmare gli indispensabili raccordi con i nuovi tracciati, in parte vanificando lo sforzo finanziario di oltre 20 miliardi di euro sostenuto dalla Confederazione. La controprova è data dal transito delle merci su strada dove è stato vanificato l’obiettivo di contenerli entro 650mila passaggi annui, il che starebbe a dimostrare come la ferrovia non sia ancora pienamente competitiva.

    Il potenziamento del tracciato lungo l’asse nord-sud da Zurigo e Basilea in Svizzera, verso Gallarate e Milano non è completo, nonostante siano in corso i lavori per l’ampliamento integrale del Lötschberg lungo l’asse del Sempione, così come è pianificata la seconda tratta della galleria dello Zimmerberg. Il tratto a sud di Lugano, fino a Chiasso e Milano, può invece contare solo sulla linea storica con limiti di tracciato e di capacità.

    I progetti non si sbloccano anche perché in Svizzera manca un consenso unanime sui futuri finanziamenti e soprattutto sull’urgenza dell’infrastruttura. Ne consegue che il Governo federale non ha inserito il progetto Alptransit sud nella programmazione a lungo termine degli investimenti che in Svizzera è molto rigorosa ma anche rigida e condensata nei documenti Fase di Ampliamento 2035 e Prospettiva Ferrovia 2050. Se non si cambia la pianificazione degli interventi, si rischia di rimandare e rinviare di decenni, almeno alcune opere essenziali come la realizzazione della circonvallazione ferroviaria merci di Bellinzona e la Vezia-Melide indispensabile per evitare il transito dei treni merci transfrontalieri dal nodo di Lugano.

    Qualche timido segnale in controtendenza è emerso a fine ottobre 2024 in occasione di un incontro bilaterale in sede parlamentare italiana tra il presidente della Camera, Lorenzo Fontana e il presidente del Gran Consiglio del Canton Ticino, Michele Guerra sulla necessità di trovare delle soluzioni condivise per smuovere le acque e iniziare a pensare come potenziare la rete transfrontaliera. Ma Bellinzona non è Berna e le decisioni devono avere comunque un avvallo nazionale, tutt’altro che scontato.

    C’è da registrare a proposito, l’intervento di Alex Farinelli, consigliere nazionale e copresidente dell’associazione “Pro Gottardo Ferrovia d’Europa” che sostiene come sia importante far passare il concetto che il progetto Alptransit sud “non è una questione cantonale ma attiene allo sviluppo delle capacità del trasporto internazionale. Occorre evitare di porre in contraddizione la visione della politica dei trasporti che riguarda la capacità dell’asse nord-sud attraverso le Alpi, con logiche regionali”. È un messaggio rivolto soprattutto a quei Cantoni che si ritengono appagati quando vengono soddisfatti solo i propri interessi. Si rischia, per dirla in una battuta, che il progetto AlpTransit, diventi AltTransit.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    A novembre 2024, le tariffe globali del cargo aereo hanno toccato il picco del 2024, con una media di 2,76 dollari al chilo, nonostante un leggero calo dei volumi trasportati. La domanda e i prezzi restano comunque superiori rispetto ai già alti livelli dello scorso anno, secondo i dati di …
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
previous arrow
next arrow
Stellantis proroga il contratto di logistica con Trasnova

LOGISTICA

Stellantis proroga il contratto di logistica con Trasnova
Gxo Logistics ritira l’offerta di vendita

LOGISTICA

Gxo Logistics ritira l’offerta di vendita
Esplosione nella zona carico autobotti dell’Eni di Calenzano

LOGISTICA

Esplosione nella zona carico autobotti dell’Eni di Calenzano
Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis

LOGISTICA

Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis
Vgp consolida la presenza in Emilia-Romagna con logistica a Parma

LOGISTICA

Vgp consolida la presenza in Emilia-Romagna con logistica a Parma
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
previous arrow
next arrow