Il maltempo non dà tregua al trasporto neppure oggi, anzi la situazione pare peggiorata in Emilia-Romagna, dove Autostrade per l'Italia ha chiuso in entrambe le direzioni a tutti i veicoli (anche le autovetture) alcuni tratti di ben tre autostrade, ossia l'A1, l'A13 e l'A14, oltre che il raccordo A1-A14 Bologna-Casalecchio. Alle 8.00 del 2 marzo risultano chiusi in entrambe le direzioni i tratti di: A1 tra Reggio Emilia e Sasso Marconi, A13 tra il bivio con la A14 e Ferrara Sud, A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica inclusa la Diramazione per Ravenna.
Aggiornamento delle ore 12.00 del 2 marzo: Autostrade per l'Italia ha riaperto alla circolazione alle 11.40 tutti i tratti autostradali chiusi per la pioggia gelata. Viabilità Italia informa che sono chiusi ai veicoli sopra 7,5 tonnellate i trafori del Frejus e del Monte Bianco in direzione della Francia. Resta sospesa la circolazione dei treni sulle linee Genova-Savona, Genova-Torino, Genova-Milano, Parma-La Spezia e Cuneo-Limone.
Aggiornamento delle ore 10.00 - La presenza del ghiaccio e la prosecuzione delle precipitazioni hanno imposto la chiusura a tutti i veicoli dei seguenti tratti autostradali: A1 Milano-Napoli tra Milano sud e Sasso Marconi in entrambe le direzioni; A14 Bologna-Taranto tra Bologna San Lazzaro e Cattolica in entrambe le direzioni; A 14 Diramazione di Ravenna intero tratto; Raccordo di Bologna Casalecchio l'intero tratto; A13 Bologna-Padova tra bivio A14 e Ferrara Sud; A21 Piacenza Brescia l'intero tratto.
Il traffico proveniente da nord, sulla A22 Brennero-Modena, viene deviato sulla A4, il traffico in circolazione sulla A4 non può proseguire verso sud né sulla A13, né sulla A22, né sulla A21. Attualmente, chi è interessato a raggiungere le regioni centro meridionali deve percorrere la A4 fino a Torino per immettersi sulla A6 Torino Savona e utilizzare la rete autostradale ligure e toscana per evitare i tratti ghiacciati.Sulla viabilità gestita da ANAS SpA, permane il blocco sull'Aurelia, in Liguria, per un mezzo pesante intraversato sulla carreggiata al Km 460. È stata riaperta la E45 dove è attivo il filtraggio dei mezzi pesanti nel tratto tra San Giustino e Cesena; vengono fatti muovere i veicoli pesanti che erano rimasti bloccati nel corso della notte.
La causa non è la neve ma la pioggia gelata che, secondo la società autostradale "non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore". Quindi "chiusura è pertanto l'unico provvedimento a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalità e nei tempi previsti dai piani neve vigenti". Se la situazione migliorerà, la circolazione potrà essere riaperta per plotoni di veicoli leggeri scorati da safety car.
Alle 9.00 di oggi restano in vigore i divieti di circolazione dei veicoli pesanti emessi dalle Prefetture di La Spezia, Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Grosseto, Livorno, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Perugia. Sul versante ferroviario, RFI ha sospeso la circolazione dei treni sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia, precisando in una nota che la causa è "gelicidio che ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!