Il maltempo continua a imperversare sulle zone dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione di metà maggio 2023 e nell'ambito della circolazione stradale la situazione non sta migliorando. Anzi, peggiora per quanto riguarda le autostrade, perché la mattina del 18 maggio Viabilità Italia ha comunicato che una frana ha interessato il tratto dell’autostrada A1 tra Bologna e Firenze, all’altezza di Sasso Marconi.
Già di prima mattina si sono create file di tredici chilometri in direzione sud, all’altezza del km 212, a causa del restringimento delle carreggiate a una sola corsia. Inoltre, si sta deviando i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate che viaggiano verso sud, instradandolo a Parma sull’autostrada A15 fino alla Spezia, proseguendo sull’A12 fino a Livorno e poi sull’A11 sino a Firenze, dove i veicoli possono proseguire sull’A1. È consigliato questo percorso anche in senso inverso per i camion diretti a nord.
Per i veicoli industriali provenienti da Milano e diretti a sud oltre Firenze, Viabilità Italia consiglia di dirigersi verso il corridoio tirrenico tramite l’autostrada A7 e a Genova immettersi nell’autostrada A12 per La Spezia.
Si sta reindirizzando anche il traffico pesante lungo l’autostrada A22, per impedire l’immissione in A1 verso sud. In questo caso, Viabilità Italia consiglia ai veicoli che arrivano dal Brennero d’imboccare l’A4 a Verona, dirigersi verso Brescia e poi l’A21 verso il corridoio tirrenico.
Resta interrotto il traffico anche su alcuni tratti dell’autostrada A14: tra Cesena Nord e Faenza in direzione di Bologna e tra diramazione Ravenna e Forlì in direzione sud. È vietata la circolazione dei veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate in direzione nord, con uscita obbligatoria ad Ancona Nord e proseguimento sulla Statale 76 verso Fabriano/Perugia.
A tutti gli altri utenti diretti a Bologna, Viabilità Italia indica di proseguire dopo l’uscita Cesena Nord verso la Statale 3 bis in direzione di Cesena, seguendo le indicazioni per la Statale 16 Adriatica fino alla A14 dir per entrare in autostrada in direzione dell’A14 verso Bologna. L’itinerario inverso per chi da Bologna sia diretto a sud di Cesena.
A Ravenna, il Prefetto ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli con massa complessiva superiore a 5 tonnellate su tutte le strade comunali, provinciali e statali della provincia dalle 17.00 del 18 maggio e sino alla fine dell’emergenza, fatta eccezione per le autostrade e gli itinerari ad esse alternativi.
Sulla Statale 3 bis Tiberina (E45), all’altezza di San Sepolcro i veicoli industriali diretti a nord con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate sono instradati in direzione di Arezzo verso l’autostrada A1. Tale provvedimento di regolazione della circolazione sarà vigente fino alle ore 12.00 di venerdì 19 maggio.