La società Tmb-Geie che gestisce il traforo del Monte Bianco ha diffuso il calendario della chiusura totale della galleria stradale nel 2024 per i lavori di manutenzione straordinaria, che riguarderanno ampie sezioni dell'impalcato stradale e la volta. Oltre a queste opera, nell’anno si svolgeranno esercitazioni di sicurezza obbligatorie, che richiederanno specifiche chiusure.
L’impatto maggiore avverrà per i lavori di manutenzione straordinaria, che avrebbero dovuto svolgersi nel 2023 ma che sono stati rinviati di un anno dalla Commissione intergovernativa Italia-Francia per la coincidenza della chiusura della ferrovia del Frejus a causa di una frana. Questo sarà il primo cantiere, definito di prova, che dovrà risanare due tratti di volta lunghi trecento metri ciascuno. Durante l’intero periodo dei lavori non potrà circolare alcun veicolo per quindici settimane consecutive, dalle 17.00 del 2 settembre alle 17.00 del 16 dicembre 2024. Una seconda fase di prova, con diversi tipi d’intervento, avverrà nel 2025 su altri 600 metri.
Il 14 aprile 2024 sono iniziati i lavori di risanamento dell’impalcato stradale, che prevedono chiusure notturne infrasettimanali. La società Tmb-Geie precisa che questi lavori “per le caratteristiche di cantierizzazione e la zona d’intervento” non si possono svolgere in contemporanea con quelli programmati in autunno. In particolare, sono previste cinque chiusure da dieci ore e mezzo (dalle 19.30 alle 6.00), ventisette chiusure di dodici ore e mezzo (dalle 10.00 alle 7.30) e una chiusura di 30 ore e mezzo (con inizio alle 23.30 del 19 giugno 2024). Per i dettagli sul calendario si può scaricare il pdf dal sito web di Tmb-Geie.
La Tmb-Geie spiega anche come saranno gestiti gli abbonamenti per le interruzioni alla circolazione. La data di scadenza di quelli da 10 o 20 transiti in corso di validità alla data di inizio della chiusura totale (2 settembre 2024) sarà prorogata di quattro mesi e ciò avverrà in modo automatico.