Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Acl minaccia il ritiro dai porti degli Stati Uniti

    Acl minaccia il ritiro dai porti degli Stati Uniti

    La compagnia marittima Acl, controllata da Grimaldi, potrebbe abbandonare i porti statunitensi se l’Amministrazione Trump deciderà di penalizzare le navi costruite in Cina. Ci sarebbero conseguenze pesanti su occupazione, tariffe e catene logistiche.

Autotrasporto

  • Ferrovie dello Stato cerca autisti di camion con patente e Cqc

    Ferrovie dello Stato cerca autisti di camion con patente e Cqc

    Il Gruppo FS potenzia il Polo Logistica e sta selezionando autisti di autoarticolato e autotreno già in possesso delle patenti superiori e della Cqc. Offre un contratto a tempo indeterminato. Bisogna presentare le candidature entro il 31 marzo 2025.

    Il Ponte sullo Stretto rallenta la Finanziaria

    Foto: Webuilt

    Qualcuno parla già di esercizio provvisorio, che entra in vigore se la Legge di Bilancio non è approvata dal Parlamento entro il 31 dicembre. Forse è un’esagerazione, ma è vero che l’approvazione della Legge di Bilancio 2024 è rallentata da alcuni emendamenti presentati dallo stesso Governo e che non porteranno il testo in Aula prima del 18 dicembre 2023. Poi ci sarà la discussione e il voto (molto probabilmente di fiducia) dei due rami, che dovranno svolgersi in tredici giorni, compresi quelli di festa.

    La Legge pare incagliata in Commissione Bilancio del Senato, che dall’11 dicembre sta analizzandola prima del voto, perché alcuni parlamentari della maggioranza vorrebbero inserire altri emendamenti oltre a quelli voluti dal Governo. Al centro di tutto c’è la questione delle disponibilità finanziarie che, come è noto, sono limitate.

    Gli emendamenti proposti dal Governo sono quattro e uno di questi riguarda i fondi per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Non cambia la cifra complessiva – ossia 11,63 miliardi distribuiti in nove rate dal 2024 al 2032 – ma viene “rimodulata”. In pratica, dovrebbe diminuire l’onere per lo Stato di 2,3 miliardi e aumentare di conseguenza quello per le Regioni, tramite il Fondi di Sviluppo e Coesione.

    In particolare, dei 2,3 miliardi presi dai fondi destinati alle Regioni, l’emendamento prevede che 718 milioni siano prelevati dalla quota destinata alle amministrazioni centrali e 1,6 miliardi da quella destinata alle Regioni Calabria e Sicilia. Se ciò venisse approvato, succederà che le Regioni dovranno sacrificare altre opere.

    Intanto, a rimodulare l’intervento per il ponte sullo Stretto sta provvedendo in modo autonomo la Sicilia, che a ottobre annunciò di voler stanziare circa un miliardo di euro per la sua costruzione. Ma il 6 dicembre 2023 la Giunta regionale ha annunciato una “riflessione” su questo stanziamento che porta alla sua riduzione a causa “delle necessità di finanziare opere già programmate e non rinviabili”. La questione è ancora aperta, ma per ora la regione intenderebbe stanziare 150 milioni, cifra che potrebbe aumentare dopo l’approvazione del progetto esecutivo del ponte.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
previous arrow
next arrow
Eni appalta logistica a Ravenna e Ortona per 60 milioni

LOGISTICA

Eni appalta logistica a Ravenna e Ortona per 60 milioni
previous arrow
next arrow
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow